Sylvia Catasta

Musicista, Direttore d'Orchestra, Arrangiantrice

Sylvia Catasta

Vedo con l’udito e ascolto a colori. Chiamano Cross-over il mondo che ricerco, la realtà è che non riesco a dare confini alla musica, è dentro e fuori ogni cosa io faccia.


Nata a Fermo, diplomata in flauto traverso al Conservatorio G.B Pergolesi della stessa città, ha continuato gli studi musicali conseguendo la laurea di II livello ad indirizzo concertistico col massimo dei voti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

I successivi approfondimenti l’hanno portata nelle classi dei più importanti flautisti del panorama internazionale, come Jean-Claude Gerard, Bruno Cavallo, Davide Formisano, Marco Zoni, Dante Milozzi. Oltre al flauto si è perfezionata nello studio dell’ottavino con Maurizio Simeoli, Vincent Cortvrint, Raphael Leone, raggiungendo la specializzazione in questo strumento notoriamente poco suonato per la sua difficoltà esecutiva. Al percorso strumentale ha inoltre affiancato quello della composizione e orchestrazione. Frequenta inoltre il corso di Direzione d’Orchestra del M° Renato Rivolta presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

La sua carriera orchestrale, come flautista e ottavinista, include incarichi nelle maggiori orchestre italiane quali: la Filarmonica della Scala, La Verdi di Milano, l’ Orchestra Internazionale d'Italia, I Pomeriggi Musicali di Milano, la Banda di Palcoscenico del Teatro alla Scala, l’OFI (Orchestra Filarmonica Italiana).

Dal 2014 collabora come assistente musicale e copista con Ezio Bosso, Nicola Tescari, Simon Leclerc, per produzioni classiche, discografiche e teatrali, soundtrack e pop sinfonico. La sua esperienza spazia dalla registrazione in studio con la London Symphony Orchestra, la Budapest Symphony Orchestra, Czech National Simphony Orchestra e orchestre ed ensemble per produzioni Tv Mediaset fino all’organizzazione e management di recording session dell’ Affīnis Consort Orchestra per RAI e Sky1. In qualità di arrangiatore, pop/rock ha scritto e diretto orchestre ed ensemble d’archi per Elisa, Adriano Celentano, Negramaro, Caterina Caselli, Max Gazzè , Pacifico, Saturnino, Joyce E. Yuille, Toto Cutugno. Ha inoltre collaborato con Muse, Mika, Mauro Pagani, Fiorella Mannoia, Eugenio Finardi, Stadio, Subsonica, Gianluca Grignani, Baustelle, Alessio Bertallot e molti altri.

Nel 2007 è stata arrangiatore e coordinatore del doppio quartetto Edodea per il Soundtrack Tour di Elisa.

Nel 2009 arrangia e fa parte della band del tour Casi Ciclici di Max Gazzè , nel 2011 idea, scrive e arrangia L'Uomo Sinfonico, eseguito dall’ Orchestra Toscanini di Parma e dall’ orchestra Roma Sinfonietta.

Nel 2015 è Orchestra Manager dell’ Affīnis Consort Orchestra e Assistente del M° Leclerc per la realizzazione del DVD e Blue-Ray Sinfonia Pop di Mika.

Nel 2020 Elodie la vuole al suo fianco come direttore d’orchestra per il 70° Festival di Sanremo. Per l’occasione orchestra il brano Andromeda, scritto e prodotto da Dardust.

Sylvia Catasta
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO
Istituto
ISTITUTO DI MUSICA CLASSICA
Corso
Direzione d'orchestra
Ultimo anno frequentato
2013
Professione
Musicista, Direttore d'Orchestra, Arrangiantrice
Città
Milano ITALIA

Contatti

Social Media

La direzione d’orchestra insegna a saper sbagliare con stile.

Sylvia Catasta