Giada Mazzoleni

Produttrice

Paguro Film

Giada Mazzoleni

Producer e founder di Paguro Film.
PAGURO FILM è una casa di produzione indipendente fondata ad aprile 2018 nelle terre di mezzo inglesi, con l'intento di sviluppare progetti d'autore per il mercato cine-documentaristico odierno e di audience internazionale. In Paguro Film si sviluppano, realizzano e si promuovono fiction e documentari che possano indagare l'essere umano nelle sue debolezze e contraddizioni.


Giada Mazzoleni, classe 1989, dopo una maturità classica e una laurea in linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano, si iscrive al corso di Produzione per il cinema e la tv alle Scuole Civiche di Milano. La sua prima esperienza su un set è come stagista sul lungometraggio "True Love" di Clerico Nasino scritto da Fabio & Fabio. Segue come segretaria di edizione "La Festa" di Simone Scafidi, prodotto da Gagarin SRL, per cui in seguito lavorerà per 2 anni come development producer a fianco del produttore Franco Bocca Gelsi (Fame Chimica, Fuga dal call center, L'ultimo pastore). Nel frattempo si avvicina alla produzione pubblicitaria milanese, collaborando con le più prestigiose realtà della città (hFilm, Enormous Film, Filmgood, NCN, 360FX, The Blink Fish) realizzando commercial per brand quali Disney, Tempo, Acqua di Parma, Danone, Pittarosso e molti altri. Nel 2013 si unisce nuovamente a Scafidi per la produzione esecutiva di "Eva Braun" e inizia a collaborare per agenzie di comunicazione di Milano e Bergamo come responsabile della produzione video per il mercato corporate. Nel 2017 è direttore di produzione de "I passi leggeri" di Vittorio Rifranti, regista indipendente milanese, Premio Pardo a Locarno nel 2007. Nel settembre 2018 è nel team Think-Cattleya per la produzione del cortometraggio Entering Red di Campari, diretto da Matteo Garrone e con protagonista Ana De Armas. Nel 2018 si trasferisce definitivamente a Birmingham in Uk, dove fonda Paguro Film. Vince il Nastro D'Argento per la produzione del cortometraggio MOTHS TO FLAME e viene selezionata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2019 con il documentario FULCI FOR FAKE, in concorso nella sezione Classics non fiction.

Nel 2019 ha tenuto laboratori di produzione alla Scuola Civica del Cinema di Milano. Al momento sta lavorando al lancio della prima edizione dell'Italian Film Festival nella città di Birmingham, con l'appoggio del Vice Consolato Italiano e del FAN, costola del British Film Institute dedicata ai festival su territorio inglese. Collabora inoltre con la direzione artistica del Cheltenham International Film Festival.

Giada Mazzoleni
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Produzione
Ultimo anno frequentato
2011
Professione
Produttrice
Paguro Film
Città
Cheltenham REGNO UNITO

Contatti

Filmografia

MOTHS TO FLAME, di Jankovic e Pellegrino, 2018, Paguro Film & Box Vision (uk-it)
Nastro d'argento 2019
Circuitazione festivaliera in più di 40 festival in tutto il mondo
FULCI FOR FAKE, di Scafidi, 2019, Paguro Film & 341Production (uk-it)
Mostra del Cinema di Venezia - Non fiction classics
Sitges festival de Cine Fantastic de Catalunya
SA Horror Fest 2019 Sud Africa
Night Visions 2019 Finlandia
Abertoir Horror Fest

Ricordo come se fosse di pochi istanti fa il colloquio di selezione con Marina Spada e la sua martellante domanda: "Ma sei sicura? Sei sicura di voler fare cinema?"

Giada Mazzoleni