Francesco Frongia
Regista
Regista, Teatro dell'Elfo
Francesco Frongia
Francesco Frongia approda al teatro dell’elfo nel 1994 da allora ha collaborato in diversi ruoli e in diversi spettacoli. Il lavoro sull’immagine e sui video lo hanno portato a elaborare un personale percorso in cui la tecnica si unisce all’arte teatrale rinnovandone il linguaggio.
Video-maker di formazione, integra questo linguaggio con la regia teatrale di prosa e musica. È socio del Teatro dell'Elfo di Milano in cui si distingue per spettacoli come SdisOrè di Giovanni Testori, una personalissima versione de La Tempesta di William Shakespeare, L'ignorante e il folle di Thomas Bernhard, Cassandra di Christa Wolf, Rosso di John Logan, Nel buio dell'America e L'eclisse di Joyce Carol OateCon i video trasfigura le scene di alcuni spettacoli dell'Elfo, da Angels in America ad Afghanistan. Si spinge oltre con Alice Underground, vero e proprio cartoon teatrale.Nel 2015 dirige con Bruni il primo Brecht “made in Elfo”, Mr Pùntila e il suo servo Matti; nel 2017 ancora Brecht con Tamburi nella notte per l’Accademia dei Filodrammatici.Sempre con Bruni da vita a il progetto Wilde che accosta L'importanza di chiamarsi Ernesto e Atti osceni di M. Kaufman. Nel 2018 collabora con tre giovani ma già affermati drammaturghi italiani: Aldrovandi, Granata e Sinisi con cui sperimenta nuovi linguaggi
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
- Corso
- Ripresa
- Ultimo anno frequentato
- 1989
- Professione
- Regista
- Regista Teatro dell'Elfo
- Città
-
Milano ITALIA
Contatti
Link
-
Sito Web Vai al Sito Web
Noi siamo quello che facciamo finta di essere quindi dobbiamo stare molto attenti a quello che facciamo finta di essere. (Kurt Vonnegut)