Alessandro Sasha Codaglio
Regista
Alessandro Sasha Codaglio
Cerco di innamorarmi tutti i giorni, del mio lavoro, della troupe, delle storie e dei protagonisti che racconto. Non tutti i giorni riesce, ma non c’è giorno che non ci provo. Raccontare storie è la mia funzione sociale
Laureato a Milano in Comunicazione e Società, decido di osare la strada del cinema. Mi diploma quindi alla Scuola Civica di Milano di Cinema Televisione e Nuovi Media nel 2006 per poi fondare nello stesso anno la casa di produzione Feedback Audiovideo con dei compagni di corso.
Fattomi ossa e muscoli in produzione nel 2013 fondo 3punto0, casa di produzione per la quale svolgo il ruolo di regista. Realizzo videoclip, documentari, pubblicità, programmi televisivi e branded content.
Negli anni scopro una spiccata propensione ai contenuti per i bambini (diversi format per il canale Deakids e DeaJunior) e ai racconti del reale (docu-factual per il canale LaEffe).
Nel 2016 realizzo il mio primo cortometraggio di finzione Fragole (in concorso a Giffoni e Toronto Film Festival Kids), di cui firmo anche la sceneggiatura.
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
- Corso
- Regia · Sceneggiatura
- Ultimo anno frequentato
- 2006
- Professione
- Regista
- Città
-
Milano ITALIA
Contatti
-
Email codaglio@gmail.com
"Fragole" in concorso per i David di Donatello
Salento Finibus Terrae
Premi della pubblicità
47°KEY AWARD: Lancia Ypsilon Tellers – BRANDED CONTENT
XX MEDIASTARS: Attraverso una lente – CORPORATE IDENTITY
XXIII MEDIASTARS: Una Settimana POP – BRANDED CONTENT
I carichi materiale per le rampe di scale di via Colletta non li scorderò mai. Si capiva facilmente chi cercava di nascondersi e chi avrebbe continuato a faticare pur di riuscire.
Cerco di innamorarmi tutti i giorni, del mio lavoro, della troupe, delle storie e dei protagonisti che racconto. Non tutti i giorni riesce, ma non c’è giorno in cui non ci provo. Raccontare storie è la mia funzione sociale.