Mara Galassi
Musicista Concertista
Mara Galassi
Ho studiato arpa moderna, dopo dieci anni di teatro ho deciso di cambiare e mi sono dedicata all’arpa rinascimentale, barocca e medievale. Ho frequentato musicisti di altissimo livello, fonte di grande ispirazione e con i quali ho stretto sinceri legami d’amicizia. La mia vera passione è studiare. Ho intorno a me una grande tribù di allievi ed ex allievi che mi riempiono la vita di punti di domanda e d’allegria.
Mara Galassi
Nata a Milano, ha studiato arpa moderna sotto la guida di Luciana Chierici presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Pesaro nel 1976. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Londra con David Watkins e a Zurigo con Emmy Huerlimann.
Ha suonato con le orchestre della Rai di Milano e Napoli, del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Opera di Genova e dal 1980 al 1989 ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa presso il Teatro Massimo di Palermo.
Dal 1984 si è dedicata all’esecuzione sull’arpa doppia del repertorio rinascimentale e barocco, perfezionandosi al Conservatorio di Rotterdam con David Collyer (vincitrice di borsa di studio) ed al Sarah Lawrence College di New York, sotto la guida di Patrick O’Brien (vincitrice di borsa di studio Fulbright).
Ha seguito a Londra i corsi di musicologia di Michael Morrow ed è socio fondatore della Historical Harp Society ed attuale membro della Historical Harp Society of America.
Svolge intensa attività concertistica come solista ed in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica d’Europa: Concerto Vocale (dir. R. Jacobs), Concerto Italiano (dir. R. Alessandrini), Concerto Koeln, Freiburger Barockorchester, Akademie fuer alte Musik (Berlin), Concerto Soave (dir. J.M. Aymes), Mala Punica (dir. Pedro Memelsdorff), Musica Petropolitana (San Pietroburgo).
Ha fondato e dirige l’Ensemble de Harpes “Sebartièn Erard” dedicato al repertorio dell’Ottocento italiano ed eseguito su cinque arpe originali di primo Ottocento.
Ha inciso per Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi, Opus 111.
Per Glossa Music ha pubblicato “Il viaggio di Lucrezia”, un programma di musica italiana del primo Seicento, (premiato con “Choc de la Musique” e “Cannes Award”); “Les Harpes du Ciel”, una raccolta di duetti per due arpe a crochet della fine del ‘700, “ A Microcosm Concerto”con musiche di G.F. Handel, “Portrait of a Lady with Harp” musiche al tempo di Cristina di Svezia e per Stradivarius Il finto Pariggino, musiche della fine del Settecento per voce, arpa e mandolino.
Per Harmonia Mundi, con la “Freiburger Barockorchester”, ha inoltre inciso il concerto per arpa e flauto di W. A. Mozart.
Ha partecipato alla Trilogia monteverdiana del Teatro alla Scala sotto la guida di Rinaldo Alessandrini.
In collaborazione con Deda Cristina Colonna, danzatrice, attrice e regista, ha ideato lo spettacolo “Voluptas Dolendi. I gesti del Caravaggio”, attualmente disponibile in versione filmica (Art Film, Fondazione Marco Fodella, 2010), Galileo e la Luna (2009) e Alltid Densamme una nuova lettura della figura di Cristina di Svezia (2018).
Dal 1989 è docente di arpa rinascimentale e barocca e musica da camera presso la Civica Scuola di Musica di Milano e dal 2010 alla Esmuc di Barcellona.
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO
- Istituto
- ISTITUTO DI MUSICA CLASSICA
- Corso
- Strumento
- Strumento
- Arpa
- Ultimo anno frequentato
- 1985
- Professione
- Musicista Concertista
- Città
-
Milano ITALIA
Link
-
Sito Web http://maragalassi.org/
“Facevo sempre le scale di corsa per arrivare prima a lezione, e arrivata in cima sentivo il maestro Marzorati suonare Chopin; che meraviglia!”
Al primo esame di solfeggio (avevo 9 anni), mi chiesero :
“Cosa vuoi fare da grande?”
“La lavandaia” risposi, pensando che la loro domanda fosse veramente stupida. Essendo io lì era ovvio che avrei fatto la musicista.