Ludovico Bessegato
Regista e sceneggiatore
Ludovico Bessegato
Per dieci anni produttore creativo per Cross Productions (Rocco Schiavone, Il Cacciatore, Il Candidato, Una Grande Famiglia), negli ultimi anni si è dedicato alla creazione della serie SKAM ITALIA, di cui è showrunner, regista e sceneggiatore.
Nato nel 1983 a Milano, laureato in Storia Contemporanea e diplomato in regia alla Civica Scuola di Cinema di Milano, dal 2010 è produttore creativo per Cross Productions, con cui ha contribuito a creare e realizzare diversi prodotti di lunga serialità per Rai, Mediaset, Netflix, Timvision, alcuni dei quali tradotti e distribuiti in tutto il mondo.
Dal 2018 è creatore, regista e sceneggiatore di Skam Italia (Netflix, Timvision, premiata con il Giffoni Experience Award 2019).
Tra i principali titoli seguiti come produttore creativo, si ricordano Il Cacciatore (Raidue, premiata a Cannes Series 2018 per la migliore interpretazione maschile), Rocco Schiavone (Raidue, Migliore Serie dell’anno Roma Fiction Fest 2016), Una Grande Famiglia (Raiuno, migliore Fiction dell’anno Roma Fiction Fest 2012).
Pagina Wikipedia
Su tutte: Marina Spada che nel mezzo dell’analisi dell'Età dell’innocenza si interrompe e dice: a me (nome di regista classico molto famoso e universalmente apprezzato e irriferibile) mi fa cagare. Ma io posso dirlo perché ho gli strumenti. Voi ancora no.