Attore e Regista

Marco D'Amore

Marco D'Amore è un attore e regista italiano.

È principalmente noto per il ruolo di Ciro Di Marzio della serie televisiva Gomorra, di cui è divenuto poi anche regista a partire dalla quarta stagione.

Nel 2019 interpreta Ciro Di Marzio anche nel film L'immortale, diretto da lui stesso.

Marco D’Amore, casertano classe 1981. Suona flauto traverso e canta fin da bambino. Debutta in teatro giovanissimo, ad appena 15 anni, con la compagnia semiprofessionistica del Teatro Izzo di Caserta. A 18 anni terminato il liceo, è scritturato da Teatri Uniti per lo spettacolo “Pinocchio” diretto da Andrea Renzi e recita al fianco di Toni Servillo, Roberto De Francesco, Alessandra D’Elia. In seguito a quell’esperienza, durata due anni, accede alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e consegue, nel 2005, il diploma d’attore. Prima di terminare il corso di studi è ancora protagonista con Enrico Ianniello e Tony Laudadio dello spettacolo “Santa Maria d’America” prodotto da Teatri Uniti per la regia di Andrea Renzi. Collabora al termine della Scuola d’Arte con la compagnia teatrale Le belle bandiere, diretta da Elena Bucci e Marco Sgrosso ed oltre a far parte del cast di due spettacoli: “Macbeth” e “Santa Giovanna dei macelli”, partecipa attivamente alla organizzazione e alla direzioni di laboratori, seminari e perfomance tenuti dalla compagnia stessa. Nel 2007 fonda insieme allo sceneggiatore Francesco Ghiaccio a Giuliano D’Amore e a Serena Chiaraviglio la società di produzione teatrale e cinematografica “La piccola società” ed è regista e interprete degli spettacoli: “Solita Formula”, “L’albero” , “Il figlio di Amleto” e “L’acquario” scritti da Francesco Ghiaccio. Inoltre è co - sceneggiatore ed interprete dei corti cinematografici “Gabiano con una sola b” e “Voci bianche”, diretti da Francesco Ghiaccio, entrambi in concorso al Torino Film Festival nelle edizioni del 2007 e del 2012. Dal 2007 è tra gli interpreti de “La trilogia della villeggiatura” fortunatissimo spettacolo diretto da Toni Servillo che si aggiudica nel 2011 il premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno. Il 2010 segna il suo debutto cinematografico, ancora al fianco di Toni Servillo di cui è co – protagonista, nel film “Una vita tranquilla” diretto da Claudio Cupellini e presentato in concorso al Festival del cinema di Roma. Nell’estate del 2011 è diretto dal regista premio Oscar Susanne Bier nel film “Love is all you need”. Sempre nel 2011 debutta in TV è infatti tra i protagonisti, insieme a Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, della fiction tv “Benvenuti a tavola Nord vs Sud”, prodotta da Taodue e Wildside. Nel 2013 è protagonista di “Gomorra – la serie”, diretta da Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini e prodotta da Sky, Cattleya, Fandango e Beta Film. Nel 2014 è protagonista del film “Perez.”, al fianco di Luca Zingaretti per la regia di Edoardo De Angelis, film presentato in Selezione ufficiale alla 71° Mostra del Cinema di Venezia e fa parte del cast di “Alaska”, per la regia di Claudio Cupellini, insieme ad Elio Germano e Valerio Binasco. Del 2015 è il film “Un posto sicuro” co-prodotto da La piccola società e da Indiana Production di cui, oltre ad esserne il protagonista, è anche co - sceneggiatore insieme a Francesco Ghiaccio che ne firma la regia. Nel 2016 è regista ed interprete di “American Buffalo”, spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Eliseo di Roma, tournèe prevista fine 2017. Nel 2018 protagonista del lungometraggio “ Drive me home” diretto da Simone Catania. Nel 2019 sceneggiatore e produttore del film “ Dolcissime” diretto da Francesco Ghiaccio, e scenggiatore,regista ed interprete del film “ L’Immortale”, record d'incassi al cinema.

DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Recitazione
Professione