Renata Ciaravino

Sceneggiatrice, Autrice, Drammaturga

Renata Ciaravino

Renata Ciaravino, drammaturga, autrice televisiva e radiofonica.


Si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” in Scrittura Drammaturgica. Subito dopo viene selezionata al Laboratorio internazionale di drammaturgia al Théâtre du Rond-Point di Parigi e a Le Centre des Arts Scéniques di Bruxelles dove lavora con Laura Betti, Stanislas Nordey, Michelle Kokosowski, Federico Tiezzi, Luca Ronconi.

Scrive per il teatro, il cinema, la televisione, la musica, la radio, collaborando tra gli altri con Serena Sinigaglia, Gianna Nannini, Elisabetta Pozzi, Arianna Scommegna, Franco Però, Laura Curino, Veronica Cruciani, Francesco Micheli. I suoi testi teatrali sono stati tradotti in francese, tedesco, turco, polacco, inglese, valenciano, slovacco e sloveno. Dal 2017 scrive per il cinema (Indiana Production, Mare Mosso, Rai Cinema). Ha insegnato all’Università di Pristina in Kosovo. Dal 2001 affianca al suo lavoro come autrice quello di direttrice e consulente artistica. Alla fine del 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo “Potevo essere io”.

Renata Ciaravino
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Drammaturgia
Ultimo anno frequentato
1999
Professione
Sceneggiatrice, Autrice, Drammaturga
Città
Milano ITALIA

Social Media

Volevo dormire a scuola, volevo non smettere mai di stare. Finivamo le lezioni e ci chiudevamo in un’aula, con i miei compagni attori e registi e cercavamo, molto goffi e molto innamorati, di declinare la nostra strada. Un giorno a scuola un professore citò Lindsay Kemp: “Io vorrei che mi si aiutasse a restaurare l’incanto delle Folìes Bergère, a riportare il senso di pericolo del circo, la sensualità del rock’n’roll e la cerimonia della Morte.” Quella frase, dalla scuola ad oggi, non ha mai smesso di risuonare. R.C.

Renata Ciaravino