Eleonora Giovanardi

Attrice

Eleonora Giovanardi

Attrice.


Nasce nel 1982 a Reggio Emilia, dopo la laurea in lettere all’Università di Bologna si diploma come attrice alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Debutta al Piccolo Teatro di Milano con lo spettacolo Donna Rosita Nubile per la regia di Lluìs Pasqual. Prosegue la carriera teatrale collaborando tra gli altri con il Teatro Filodrammatici di Milano e con ERT-Emilia Romagna Teatro, ente col quale porta in scena numerosi spettacoli tra cui 1984di George Orwell, regia di Matthew Lenton.

Nel 2014 gira come protagonista femminile la webserie Status e vince il titolo di migliore attrice italiana al Roma Web Fest.

Dal 2013 al 2015 lavora nella trasmissione televisiva Crozza nel paese delle Meraviglie, di cui segue anche il tour estivo.

Nel 2016 debutta sul grande schermo con il film Quo Vado? di Checco Zalone, regia di Gennaro Nunziante. Per questo film si aggiudica diversi premi tra cui il titolo di migliore attrice al Sabaudia Film Festival. Sempre nel 2016 esce nelle sale con il film Natale a Londra-Dio salvi la regina, prodotto da Luigi e Aurelio de Laurentiis e gira il film per la tv Io ci sono, sulla tragica storia dell’avvocatessa Lucia Annibali.

Nel 2017 è protagonista di due puntate della serie televisiva Non Uccidere 2 e l’anno seguente gira Soledad, lungometraggio d’esordio della regista argentina Agustina Macri.

Di recente ha preso parte a due importanti progetti Rai: Il segno delle donne, docufiction dedicata a sei donne rivoluzionarie della storia italiana, e L’Alligatore, serie tratta dai gialli di Massimo Carlotto per la regia di Daniele Vicari, in onda su Rai2.

Eleonora Giovanardi è anche la cofondatrice di Amleta collettivo di attrici che si occupa di promuovere la parità di genere nell’ambito dello spettacolo.

Eleonora Giovanardi
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Recitazione
Ultimo anno frequentato
2008
Professione
Attrice
Città
Reggio Emilia ITALIA

Link

Social Media

Gruppo Amleta è il collettivo di attrici di cui Eleonora Giovanardi fa parte ed è cofondatrice.

Amleta
Amleta 2
Penso spesso che dobbiamo trattare l'amore per questo mestiere come Maria Consagra trattava le nostre maschere: con pazienza, curiosità e cura

Eleonora Giovanardi