Antonio Gargiulo

Attore

Antonio Gargiulo

Antonio frequentava il terzo anno in Paolo Grassi quando ha iniziato la sua collaborazione nei programmi TV di Maurizio Crozza. Da allora ha maturato le esperienze più variegate tra TV, teatro e pubblicità


Nato a Napoli, Antonio si laurea in lettere moderne all'Università Federico II. Durante il secondo anno di università inizia i suoi studi teatrali con Carlo Cerciello presso il laboratorio permanente del teatro Elicantropo, dove avviene la folgorazione che lo porterà ad amare le scene più di ogni altra cosa. Si trasferisce a Milano nel 2007 quando viene ammesso al corso di recitazione in Paolo Grassi. Tra i suoi insegnanti: Maria Consagra, Maurizio Schmidt, Kuniaki Ida, Danio Manfredini, Luciano Mastellari, Elisabeth Boeke, Tatiana Olear, Francesco Saponaro, Marco Plini, Marco Sgrosso, Alessio Bergamo, Emanuele De Checchi, Silvia Girardi, Adele Pellegatta, Ambra D'Amico, Michele Bottini. Frequenta il terzo anno quando comincia la sua collaborazione con Maurizio Crozza, nel 2010. Da allora è nel cast fisso nei programmi del comico genovese.

Dopo il diploma lavora in teatro, tra gli altri, con: Milena Costanzo, Giorgio Barberio Corsetti, Maurizio Schmidt, Luca Ronconi, Serena Sinigaglia. Nel 2011 è protagonista con Milena Costanzo nello spettacolo Lucido di Rafael Spregelburd che si aggiudica il premio UBU come miglior novità straniera; nel 2013 è candidato come miglior attore under 30 ai premi UBU e sempre in quell'anno riceve la menzione speciale al premio Hystrio per la vocazione.

Il suo modo di intendere la professione lo porta ad esprimersi nei campi più disparati e, in maniera trasversale, si muove da un decennio tra la tv, il teatro e la pubblicità.

Antonio Gargiulo
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Recitazione
Ultimo anno frequentato
2010
Professione
Attore
Città
Milano ITALIA

Contatti

Social Media

Quando ero al primo anno, dopo un mese di lezioni lasciai la scuola e mi ritirai: ero preso da mille preoccupazioni (riuscirò a fare l'attore? Sono sicuro che questa sia la mia strada?) e una mattina me ne tornai a Napoli col primo treno. A Napoli però non sapevo cosa fare e per un mese non feci nulla di rilevante, ero in piena crisi. Mia madre mi consigliò di riprovare a tornare a Milano e completare quanto avevo iniziato. Seguii il suo consiglio controvoglia e ritornai in Paolo Grassi, ma alla prima lezione con il maestro Kuniaki ero in grande difficoltà e mi rifiutai di fare un esercizio di coordinazione dicendo di non essere capace. Kuniaki fece allontanare tutti i miei compagni e mi fece posizionare al centro dell'aula 8 invitandomi in maniera molto dura a fare l'esercizio. Lo feci malissimo, ero nervoso scoordinato, avrei voluto piantare di nuovo tutto e tornare di nuovo a Napoli. Kuniaki mi disse: "Tu già scappato una volta. Se scappa ancora, tu nella vita scapperà sempre". Da quel giorno non saltai una sola lezione di scuola fino al diploma

Antonio Gargiulo