Petra Valentini
Attrice
Petra Valentini
Nata ad Ancona, si diploma presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi come attrice nel 2014 e prosegue il suo percorso di formazione presso il Centro teatrale Santa Cristina dove incontra, tra gli altri, Massimo Popolizio e Alessio Maria Romano.
Subito dopo il diploma comincia a collaborare con il Piccolo Teatro di Milano, dove prende parte alle produzioni "Divine Parole" con la regia di Damiano Michieletto e "Questa sera si recita a soggetto" con la regia di Federico Tiezzi.
Negli anni è stata diretta inoltre da Marco Plini, Maurizio Schmidt, Francesco Saponaro, Marco Baliani.
Dal 2016, per quattro stagioni, è protagonista dello spettacolo "Elvira" insieme a Toni Servillo, che ne è anche il regista. Lo spettacolo è andato in scena nei maggiori teatri italiani ed europei (Parigi, Madrid, Lione, San Pietroburgo). Per questo spettacolo, è stata candidata al premio Virginia Reiter e come migliore attrice emergente per le Maschere del teatro italiano.
Nel 2019 è impegnata in una tournée italiana con lo spettacolo "Il giardino dei ciliegi" per la regia di Alessandro Serra.
Sempre nel 2019, recita in "Una vera tragedia", scritto e diretto da Riccardo Favaro, e vincitore della 17° edizione del Premio Scenario.
Nel 2020 fa parte del cast de "La tragedia è finita, Platonov" di Liv Ferracchiati, che debutta in prima assoluta alla Biennale di Venezia e vince la menzione speciale della giuria internazionale.
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
- Corso
- Recitazione
- Ultimo anno frequentato
- 2014
- Professione
- Attrice
- Città
-
Ancona ITALIA
Contatti
-
Email petra@ostrok.eu
"Teatro è riunirsi insieme, in nome del sogno, comunità collettiva che si crea grazie al sogno. E' una grande riconciliazione tra gli spettatori, tra gli uomini".
Louis Jouvet