Petra Valentini

Attrice

Petra Valentini

Nata ad Ancona, si diploma presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi come attrice nel 2014 e prosegue il suo percorso di formazione presso il Centro teatrale Santa Cristina dove incontra, tra gli altri, Massimo Popolizio e Alessio Maria Romano.

Subito dopo il diploma comincia a collaborare con il Piccolo Teatro di Milano, dove prende parte alle produzioni "Divine Parole" con la regia di Damiano Michieletto e "Questa sera si recita a soggetto" con la regia di Federico Tiezzi.

Negli anni è stata diretta inoltre da Marco Plini, Maurizio Schmidt, Francesco Saponaro, Marco Baliani.

Dal 2016, per quattro stagioni, è protagonista dello spettacolo "Elvira" insieme a Toni Servillo, che ne è anche il regista. Lo spettacolo è andato in scena nei maggiori teatri italiani ed europei (Parigi, Madrid, Lione, San Pietroburgo). Per questo spettacolo, è stata candidata al premio Virginia Reiter e come migliore attrice emergente per le Maschere del teatro italiano.

Nel 2019 è impegnata in una tournée italiana con lo spettacolo "Il giardino dei ciliegi" per la regia di Alessandro Serra.

Sempre nel 2019, recita in "Una vera tragedia", scritto e diretto da Riccardo Favaro, e vincitore della 17° edizione del Premio Scenario.

Nel 2020 fa parte del cast de "La tragedia è finita, Platonov" di Liv Ferracchiati, che debutta in prima assoluta alla Biennale di Venezia e vince la menzione speciale della giuria internazionale.

Petra Valentini
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Recitazione
Ultimo anno frequentato
2014
Professione
Attrice
Città
Ancona ITALIA

Contatti

Social Media

"Teatro è riunirsi insieme, in nome del sogno, comunità collettiva che si crea grazie al sogno. E' una grande riconciliazione tra gli spettatori, tra gli uomini".
Louis Jouvet

Petra Valentini