Federica Carbone

Creative director e sceneggiatrice

Lumitales

Federica Carbone

Di origini calabresi ma cresciuta in Brianza, è sempre stata ed è molto attiva nei circuiti della creatività e della cultura milanese. Professionista nel settore dell'audiovisivo lavora da 10 anni nel settore della comunicazione e dell'intrattenimento come creative director indipendente.


Nei miei anni di formazione ho lavorato come assistente per svariati set cinematografici indipendenti e non.

Sono sempre stata fan della street education, che in italiano si può tradurre come “scuola del fare”.

Mi sono diplomata come Tecnico della Produzione dell'Immagine Fotografica a Milano e a 19 anni ho subito iniziato a lavorare. Ho iniziato da regista e assistente a Labnext, ho montato web news di ANSA live, passando poi da filmmaker freelance con Versace e Ferragamo Timepieces, per un anno a New York ho lavorato per Above Live e frequentato gli studi di Wheelhouse creative, a Londra ho realizzato servizi foto e video per l'agenzia Togada per il resto trovate info sul mio profilo LinkedIn ;)

Ho da sempre scritto e creato opere audiovisive e stavo cercando degli stimoli artistici.

Così nel 2013 (a 27 anni) ho deciso di iscrivermi alla Scuola Civica Luchino Visconti e mi sono specializzata in sceneggiatura.

Ho sempre coltivato una passione per l'animazione come linguaggio e ho trovato durante il corso, un feeling particolare con i tutor e gli artisti del corso di animazione.

Approfondisco l'argomento e mi accorgo che il mio stile di scrittura è molto attinente a quel mondo.

Grazie al network creato alla Luchino Visconti mi avvicino alle case di produzione Bozzetto e Movimenti che mi selezionano tra più di 150 persone come sceneggiatrice per il workshop Maad, con professionisti internazionali del calibro di Barbara Slade, Mike de Seve e Colin Davis.

Inizio così a conoscere e creare contenuti specifici per le esigenze di questa industria.

I concept creati con i colleghi delle Scuole Civiche si concretizzano e diamo vita al gruppo LumiTales, una squadra di artisti validissimi che si propone come leader di un mercato in espansione come quello del kids digital entertainment.

Per finanziarci lavoriamo per diverse case di produzione di animazione, dove creiamo ancora più contatti e ad oggi contiamo più di 500 professionisti del settore collegati al nostro network.

Ma non ci fermiamo e nel tempo libero creiamo le nostre idee. Ad oggi, come Creative Director rappresento Lumitales nei mercati e nei network nazionali e internazionali.

Siamo stati selezionati come migliori concept originali dai concorsi Cartoon Springboard e Milano Pitch, che ci hanno portati a contatto con personalità estremamente influenti nel business del kids entertainment.

Federica Carbone
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Sceneggiatura
Ultimo anno frequentato
2016
Professione
Creative director e sceneggiatrice
Lumitales
Città
Carnate ITALIA

Contatti

Stay tuned!

Federica Carbone