Federica Carbone

Creative director e sceneggiatrice

Lumitales

Federica Carbone

Nata a Genova e cresciuta in Brianza, attiva nei circuiti della creatività e della cultura milanese ed internazionale. Professionista nel settore dell'audiovisivo lavora da 10 anni nel settore della comunicazione e dell'intrattenimento.


Nei miei anni di formazione ho lavorato come assistente per svariati set cinematografici, sia indipendenti che mainstream.

Sono fan della street education, che in italiano si può tradurre come “scuola del fare”.

Diplomata come Tecnico della Produzione dell'Immagine Fotografica a Milano, a 17 anni ho il mio primo ingaggio: fare fotografie per un famoso concorso di bellezza.

Ma l'immagine in movimento mi affascina e approfondisco la gavetta da regista e montatrice per case di produzione e studi fotografici con clienti strutturati come Versace, Ferragamo, Rolex, ANSA, Mediaset, Virgin Radio, Radio 105, Radio Monte Carlo e altri progetti.

Dopo una candidatura rifiutata da una nota casa di produzione pubblicitaria, a causa di un inglese non proprio fluido, decido di partire, e per un anno a New York faccio la cameriera e frequento da filmmaker alcuni set cinematografici, studi editoriali e case di produzione video. Imparo bene l'inglese e torno a Milano.

Cercando nuovi stimoli artistici e formazione, nel 2013 (a 27 anni) decido di iscrivermi alla Scuola Civica Luchino Visconti, mi specializzo in sceneggiatura e proprio alla fine del triennio divento anche mamma!

Mi rendo conto durante il percorso che le storie che invento e il mio modo di svilupparle hanno spesso bambini protagonisti e sono compatibili al mondo dell'infanzia. Spesso impossibili da realizzare in live action, si fondono invece naturalmente al mondo dell'animazione.

Così inizio a lavorare sul network a scuola, grazie al quale mi avvicino alle case di produzione Bozzetto e Movimenti che mi selezionano tra più di 150 persone per il workshop Maad “sceneggiatura per l'animazione”, con professionisti internazionali d'eccellenza come Barbara Slade, Mike de Seve e Colin Davis.

Inizio così a conoscere e creare contenuti specifici per questa industria.

Vinco diversi premi e concorsi, sia nazionali che internazionali, con i concept sviluppati sia da me individualmente che in gruppo con altri artisti.

Questo mi permette tutt'ora di basarmi su delle ricerche molto specifiche nel campo animazione per bambini e continuo a studiare e approfondire questo mercato.

Federica Carbone
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Corso
Sceneggiatura
Ultimo anno frequentato
2016
Professione
Creative director e sceneggiatrice
Lumitales
Città
Carnate ITALIA

Contatti

Stay tuned!

Federica Carbone