Luca Sabbioni

Direttore della Fotografia e Docente coordinatore del corso Ripresa e Fotografia

Luca Sabbioni

Luca Sabbioni, nato nel 1978. Dopo l’esperienza con AFS Intercultura negli Stati Uniti e la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, approda alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove si diploma nel 2005. Dal 2006 divide la propria attività lavorativa tra l’insegnamento e la libera professione come direttore della fotografia, firmando le immagini di lungometraggi, documentari, cortometraggi, film pubblicitari vincitori di premi in numerosi festival internazionali e nazionali.

Luca Sabbioni, nato nel 1978. Nel 1995/96 trascorre il quarto anno di superiori negli Stati Uniti con AFS Intercultura Italia. Dopo la maturità classica, frequenta Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e si laurea nel 2003 con il maestro Gianfranco De Bosio. Dal 2003 al 2005 studia Ripresa e Fotografia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Nel 2005 viene selezionato dalla Kodak come osservatore delegato alla Budapest Cinematography Masterclass (master cinematographers Vilmos Zsigmond e John Schwartzman).

Dal 2006 collabora stabilmente con Fondazione Milano in qualità di docente di Ripresa e Fotografia. Da gennaio 2020 è coordinatore del corso di Ripresa e Fotografia. Nel corso degli anni, ha collaborato con molte istituzioni, tra cui: l’Università degli Studi di Milano, il Museo Nazionale del Cinema, la Fondazione Culturale San Fedele, le riviste Tutto Digitale (Motoperpetuopress) e Progresso Fotografico (Editrice Progresso).

Arriva alla direzione della fotografia dopo diverse esperienze come elettricista, operatore e filmmaker. Nel 2006 realizza un documentario nelle tendopoli Sarawi per VSF Italia; nel 2008 vince lo “Short Cut for Immunology Award” della EFIS con il cortometraggio “The Immunology Knight”; nel 2014 è finalista del concorso “Are you Series” con il progetto “Un Mondo Unico” in collaborazione con VSF Italia e Il Terzo Segreto di Satira.

Come direttore della fotografia ha realizzato film pubblicitari, virali, istituzionali, videoclip, cortometraggi, documentari e lungometraggi premiati in numerosi festival nazionali ed internazionali. Nel 2012 vince il Premio come migliore fotografia per il cortometraggio “La Panchina” di Daniele Niola al Bagonghi Festival di Galliate; nel 2017 il premio per la migliore fotografia con “Ferruccio. Storia di un Robottino” di Stefano De Felici al Robot Film Festival di Pisa.

Tra le collaborazioni più significative quella con Il Terzo Segreto di Satira, che spazia da “Il Dalemiano” a “Il Buonista col Mitra”, dalle serie “Sandro” e “Sandro 2” (disponibili su Dplay) al film “Si Muore Tutti Democristiani” (distribuito da 01 Distribution).

DI CINEMA
LUCHINO VISCONTI
Ripresa
Professione
Città
Monza ITALIA

I tre Orizzonti

The Swimsuit Season

Ferruccio. Storia di un robottino

The Immunology Knight

Tra i tanti preziosi momenti che conservo nella memoria degli anni trascorsi alla Civica vorrei condividere quello della prima volta in cui ho dovuto caricare il magazzino della cinepresa 16mm con un vero rullo di pellicola vergine: una delle operazione più emozionanti e spaventose che possa affrontare uno studente di ripresa.