Attrice, cantante, performer, music composer

Roberta Lidia De Stefano

"Roberta Lidia De Stefano ha una qualità di coscienza attoriale alta, si vede che lavora per approfondire e rendere più complesso ciò che esprime. Qui, un po’ puttana, un po’ travestito, un po’ eroina, un po’ carnefice, un po’ Euripide e un po’ Bugs Bunny, fa una esibizione che ha carne e sangue. Nel momento culminante , quando rievoca il dolore della sconfitta, quando identità e alterità si inseguono, al ritmo di un assordante suono elettronico, cattura nella sua incongrua e maledetta frenesia. Corre qua e là sugli stivali, produce spezzature di ritmi nella voce (e i microfoni qui hanno un valore drammaturgico), canta, urla, ride, insegue le proprie visioni, tenera e impudica: e tutto ciò non è affatto “maniera” o “trasgressione” ma tensione, dolcezza e rabbia, quella voglia di indignazione che è di Cassandra, senza ricorrere a schemi consueti. Un’attrice da vedere: è un pieno di emozione" . Anna Bandettini su "Kassandra" "La Repubblica" Blog d'autore 2022.

Attrice, performer e attivista calabrese, si è diplomata alla “Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi” di Milano. Tra i tanti, ha lavorato con Carlo Lizzani, Dario Fo, Giampiero Solari, Maurizio Crozza. È interprete di “Kassandra” testo di Sergio Blanco, regia di Maria Vittoria Bellingeri; pièce di cui firma anche le musiche originali (produzione ERT- Teatro Nazionale 2022/ anteprima al Campania teatro Festival 2021). È performer e coautrice di Di Grazia, regia di Alexandre Roccoli, produzione Espace Des Arts, Scène Nationale De Châlon-Sur-Saône, Bonlieu Scène Nationale D’annecy, La Ménagerie De Verre, Fondazione Campania Dei Festival 2020, Le Centquatre, Paris. Nel 2015 è stata segnalata al “premio Hystrio alla vocazione”. È socia fondatrice della compagnia Le Brugole, con la quale realizza lo spettacolo Metafisica dell’amore, che affronta con ironia e senza retorica,

il tema dell’omosessualità femminile, vincendo il premio Scintille Asti Teatro 38. Dal 2013 ad oggi ha recitato in diverse produzioni ERT/Teatro Nazionale: Ifigenia in Aulide di Marco Plini, Le memorie di un pazzo e La Tartaruga di Levan Tsuladze, Work in progress di Gianina Cârbunariu; La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat di Nanni Garella. Nel 2021 porta in scena I monologhi della vagina, regia di Emanuela Giordano (produzione Teatro Franco Parenti). La musica contamina spesso il suo lavoro, infatti inizia anche un percorso da cantautrice: la sua canzone Iodecidio -un manifesto contro il femminicidio- pubblicata dal “Corriere della Sera”, è stata inserita nella colonna sonora della serie tv belga La Theorie du Y. Collabora con “Chora media” all’audio fiction sul libro di Gianrico Carofiglio, “La disciplina di Penelope”, prodotta da Rai Radio1.

Vincitrice del premio "Eleonora Duse" - Menzione d'onore- come attrice emergente nella stagione teatrale 2022.

Roberta Lidia De Stefano è una performer di teatro e cinema, dalla natura versatile. Nel suo lavoro confluiscono vari generi, senza preclusioni: dai classici ai contemporanei, mostra un particolare interesse verso la biopolitica del corpo e della voce.

Nel 2023 vince il Premio Hystrio Mariangela Melato.

DI TEATRO
PAOLO GRASSI