Attrice e Regista

Veronica Cruciani

Veronica Cruciani, regista e attrice, conduce un lavoro teatrale sospeso tra tradizione e ricerca. Testi di drammaturgia contemporanea, spesso rappresentati per la prima volta in Italia, si alternano a messe in scena di classici.

Nel 2003 Ascanio Celestini scrive per lei il monologo “Le nozze di Antigone” - testo segnalato al premio Riccione e vincitore del premio Oddone Cappellino - di cui è interprete e regista. Fonda nel 2004 a Roma la Compagnia Veronica Cruciani con la quale si occupa di sviluppare un’indagine sul rapporto fra memoria e drammaturgia contemporanea.

Nel 2008 lo spettacolo “Il Ritorno” di Sergio Pierattini, di cui è regista e produttrice, vince il premio della critica come miglior testo italiano.

Nel 2004 produce, dirige e interpreta “Ballare di lavoro” (storie di migrazione) di Renata Ciaravino con Silvia Gallerano spettacolo vincitore del premio Calandra.

Nel 2005 produce e dirige “Canzoni Popolari” dal libro Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante con Alba Rohrwacher e Giorgio Colangeli.

Nel 2007 realizza il progetto“La Malpensata 100 metri per attraversare il mondo”.Storie di integrazione sociale, percorsi di immigrazione, di alienazione e appartenenza. Progetto finanziato dal Teatro Donizetti di Bergamo.

Nel 2009 vince il premio Cavalierato Giovanile - migliori talenti under 35 - indetto dalla Provincia di Roma nella sezione spettacolo.

Nel 2011 produce e dirige “La palestra” di Giorgio Scianna, con Filippo Dini, Fulvio Pepe, Arianna Scommegna e Teresa Saponangelo.

Nel 2012 gli viene assegnato il premio Hystrio alla carriera dall' Associazione Nazionale Critici Italiani “ per lo sguardo, antico e moderno al tempo stesso con cui ha saputo leggere splendidamente luci e ombre della realtà del nostro tempo”.

Nel 2013 debutta al teatro Palladium con lo spettacolo “Peli” di Carlotta Corradi inserito nella rassegna Nuove drammaturgie in scena organizzata dall’Atcl e dalla provincia di Roma.

Nel 2014 partecipa al festival “Sabir festival diffuso delle culture mediterranee a Lampedusa” dirige un laboratorio teatrale con i ragazzi della Compagnia “Cantieri Meticci”.

Realizza nel 2014 il reading “Feroce come il cuore” di Denis Bonal con Anna Bonaiuto, Fabrizio Falco, Monica Nappo, Paola Senatore e Lorenzo Porta prodotto La Contemporanea Roma.

Debutta nel 2014 con “George Kaplan” di Frédéric Sonntag prodotto da Festival Short Teatre.

Nel 2014 firma la regia di “Passeggiata di salute” con Geppi Cucciari prodotto da ITC2000.

Nel 2015 firma la regia del “Preamleto" di Michele Santeramo, con Massimo Foschi, Manuela Mandracchia e Michele Sinisi prodotto dal Teatro di Roma.

Nello stesso anno, 2015; debutta con “Due donne che ballano” di Josep Maria Benet i Jornet, con Maria Paiato e Arianna Scommegna prodotto dal Teatro Carcano di Milano.

Nel 2016 realizza insieme a CTA, Università La sapienza di Roma, le PAV la compagnia teatrale Mutaimago e il coreografo Michele Di stefano/Mk il progetto“QLAB” con collaborazione del Teatro di Roma e con il sostegno di Roma Capitale.

Nello stesso anno, 2016, debutta con “Il blues della metropolitana” di Peter Handke con Maurizio Donadoni prodotto da Rai Radio 3.

Nel 2017 firma la regia de “La Bottega del caffè” di R.W.Fassbinder prodotta dallo Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Nello stesso anno, 2017, debutta con “Accabadora” di Carlotta Corradi con Monica Piseddu e poi con Anna della Rosa tratto dal romanzo di Michela Murgia prodotto da Compagnia Veronica Cruciani, Teatro Donizetti di Bergamo, CrAnPi e TPE.

Nel 2017 firma la regia di “Quasi Grazia” testo di Marcello Fois prodotto da Sardegna Teatro con in scena Michela Murgia nella parte di Grazia Deledda.

Nel 2018/2019 debutta con lo spettacolo “ Le verità di Bakersfield” di Stephen Sachs con Marina Massironi e Roberto Cidran prodotto da Nidi di Ragno e Sara Novarese.

E’ stata Direttrice Artistica del Teatro Biblioteca Quarticciolo dal 2013 al 2019.

Sensibile alle problematiche politiche e sociali ha ideato e organizzato numerosi progetti site specific e laboratori teatrali nelle periferie di Roma come al Teatro di Tor Bella Monaca e al Teatro Biblioteca Quarticciolo. Molto attenta alla formazione dell’attore è stata docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, Teatro nazionale di Roma, Officina della Arti Pier Paolo Pasolini della Regione Lazio, Accademia Padiglione Ludwig, Step Brancaccio. Nel cinema ha lavorato in diversi film italiani come attrice e acting coach. E’ tra i protagonisti di Viva la sposa (2015), di Ascanio Celestini, presentato al festival di Venezia, e nel cast di Pecora Nera (2010) di Ascanio Celestini, di Dolce arte di esistere (2015) di Pietro Reggiani, di Un fidanzato per mia moglie (2014) di Davide Marengo, di Lettere al presidente (2013) di Marco Santarelli.

DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Recitazione
Professione
Attrice e Regista
Città
Roma ITALIA
Durante i quattro anni alla Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi si sono alternati numerosi insegnati di recitazione: Carlos Martin, Maurizio Paroni de Castro, Martin Wudke, Massimo Navone, Cristina Pezzoli, Giampiero Solari ecc ognuno aveva una diversa visione del teatro e del mondo. Un giorno l’insegnate di recitazione Maurizio Paroni de Castro chiese a tutti noi allievi “che tipo di teatro volete fare nella vita?” io risposi “un teatro politico”. Ero molto giovane e quella risposta era abbastanza inconsapevole - ma forse inconscia- quella domanda continuò a lavorare dentro di me al punto che dopo aver lavorato per alcuni anni come attrice decisi di diventare regista proprio per portare avanti una mia idea di teatro.