Francesca Fatichenti

Attrice

Francesca Fatichenti

Attrice, cerca di esprimersi in tutte le forme: danza, pittura, canto, scrittura.


Nata a Trento nel 1996, si diploma presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel corso di recitazione. Dopo aver recitato per il festival MORSI in “Le tre sorelle” con la regia di Maurizio Schmidt e “Ibsen Summer Rave”, diretta da Massimo Navone, concepisce, realizza e recita nello spettacolo “Dante 2K021”, presentato a Ravenna Festival, diretta da Fiammetta Perugi.

Nel frattempo, segue corsi di formazione attorale con Mamadou Dioume, partecipa al corso “Prima del Teatro” a San Miniato con gli insegnanti di accademie internazionali Eliot Schrimpton e Charlotte Munskø, si interessa allo psicodramma grazie al seminario del regista croato Tomi Janezič, tenuto in occasione di Napoli Teatro Festival, ed al teatro dell’oggetto con la compagnia belga Artes Nomades. Si appassiona anche al teatro di maschera con la compagnia I Nuovi Scalzi.

Nel 2019 viene selezionata per il ruolo di Grekova dal regista Liv Ferracchiati per “La Tragedia è finita, Platonov", dramma prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, che debutta nel 2020 alla Biennale di Venezia, ricevendo una menzione speciale.

Francesca Fatichenti
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Recitazione
Ultimo anno frequentato
2018
Professione
Attrice
Città
Trento ITALIA

Social Media

Recensione di La tragedia è finita, Platonov

Tu no pensa, tu fa

Francesca Fatichenti