Manuel Renga

Regista e Docente

Co-Direttore del Teatro Libero di Milano

Manuel Renga

Sono un regista e attore che dopo il diploma alla Civica Scuola Paolo Grassi inizia un percorso all'interno dei diversi mondi del teatro. Mi occupo di drammaturgia contemporanea, mi interessa tutto ciò che parla oggi di ciò che è stato, è o sarà. Mi interessano le contaminazioni del teatro con l'arte contemporanea, mi piace mescolare gli stili, le arti, i colori. Da qualche anno tento di portare questo mio mondo, del tutto personale, nell'opera lirica.


Attore e regista, inizia nel 2007 il suo percorso artistico alla fucina teatrale di Fondazione Aida a Verona, dove studia e lavora come attore; nel successivo biennio studia e collabora con la compagnia Scena Sintetica a Brescia diplomandosi nel 2010.
Diplomato al corso di regia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2013, studia tra gli altri con Renata Molinari, Massimo Navone, Josè Sanchis Sinisterra, Maria Grazia Gregori, Lella Costa, Marco Plini, Maria Consagra, Tatiana Olear, Valerio Binasco e Laura Marinoni.

Nel 2012 cura la regia di “Ay Carmela” di Josè Sanchis Sinisterra.

Nel 2012 segue la progettazione e la realizzazione del festival di teatro di strada e arte contemporanea “Come a Montmartre” sul lago di Garda, dove debutta la performance “Shakespeare without eyes” in scena poi al teatro Franco Parenti di Milano. Nell’aprile 2013 partecipa al concorso “Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca”, promosso dalla Scuola Paolo Grassi, e viene selezionato come regista di “Il Cane, la notte e il coltello”, di Marius Von Mayenburg, in scena al Piccolo Teatro di Milano e al festival Vie di Modena, organizzato da ERT.

La stagione teatrale 2014 comprende alcune produzioni di cui firma la regia: “Portami in un posto carino” e “Assassine” di Tobia Rossi in scena al teatro Libero di Milano, “Il cane, la notte e il Coltello”, in scena al teatro della Cooperativa a Milano, a Reggio Emilia e a Brescia.

Viene selezionato da Residenza Idra/Teatro inverso per una residenza che prevede il debutto dello spettacolo “La mia massa muscolare magra” di Tobia Rossi all’interno del Wonderland Festival 2014, presentato poi in settembre alla rassegna Tramedautore presso il Piccolo Teatro di Milano, presso Teatro Libero a Milano e selezionato per il Torino Fringe Festival.

Nella stagione 2014/2015 è assistente alla regia di Massimo Navone per il progetto “Storia di Q” di Dario Fo e Franca Rame e di Tatiana Olear per “Best Of”, (debutto al festival Tramedautore al Piccolo Teatro di Milano), “Storia di Qu” poi sarà nella stagione del Piccolo Teatro di Milano e del Teatro di Fiume.

Firma la regia di “Traviata Requiem per una sgualdrina” di Tobia Rossi, “Robert e Clara, genio e follia” con l’associazione musicale Vivaldi di Brescia, “Il tenente e l’asino” con l’ass. nazionale Fiamme Verdi, tutti presentati nella stagione 2014-2015 di Circuito Contemporaneo (BS), poi in tourneè.

Nella stagione 2015 cura la regia di “Per una donna” di Letizia Russo, produzione ATIR Teatro Ringhiera, con la supervisione di Serena Sinigaglia e di “Bagnati” di Tobia Rossi, produzione Teatro Libero Liberi Teatri, Milano.


Nell’autunno 2015 firma la regia di “Carbone attivo”per il Festival Tramedautore 2015; si dedica poi alla produzione di “Testastorta la storia inventata” insieme all’autrice del romanzo da cui è tratto, Nava Semel, spettacolo che resta in tournée in tutta Italia fino al 2018 finalista al premio INBOX verde 2017.

E’ finalista con il progetto “Call of Duty Fake Version” di Tatiana Olear al premio Lidia Petroni 2016 (Brescia), progetto selezionato per il Festival Innesti, organizzato da Outis Centro nazionale di drammaturgia Contemporanea (Milano) e messo in scena poi a Teatro Libero (Milano)

Nel 2017 segue drammaturgia e regia di “Nuovo Eden” con Jessica Leonello, progetto finalista in diversi concorsi nazionali, menzione speciale al Festival di drammaturgia Contemporanea Tagad’Off, vincitore del Crash test 2018, selezionato dal Festival Internazionale del teatro di figura Arrivano dal Mare di Rimini 2018 e vincitore del premio ENDAS Teatro delle Briciole Parma, in tournée nel 2017/2018.

Nel 2018 firma la regia di “Romeo e Giulietta” (compagnia CHRONOS3), “La cosa Brutta” (di Tobia Rossi, finalista premio Hystrio scritture di scena 2016, compagnia CHRONOS3 in coproduzione con La Memoria del Teatro di Catania), “Kobane” (di Fabio Banfo, produzione Teatro Libero di Milano), “1968 Juke Box” (di Margherita Monga, produzione Fondazione Aida, Verona), “Come Giacomino del lago salvò il pianoforte del Maestro Puccini” (di Simone Dini Gandini coproduzione Festival Pucciniano Torre del Lago e Pomeriggi Musicali di Milano).

Il progetto “Quattro Granelli di Pepe” firmato insieme a Jessica Leonello è selezionato dal progetto Cantiere Incanti e debutterà al Festival internazionale del teatro di figura di Torino nell’ottobre 2019.

Nel 2019 firma la regia, l’adattamento drammaturgico e il progetto didattico dell’opera lirica “Elisir d’amore”, progetto Opera Domani prodotta da AsLiCo (Como), Théâtre des Champs Elysées (Parigi) e Opéra de Rouen, con oltre 140 repliche in tutta Italia (Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Regio di Parma, Sociale di Ravenna, Arcimboldi di Milano, Grande di Brescia). Lo spettacolo sarà alla Royal Opera House di Muscat (Oman) in marzo 2020 e sarà riallestito con cast francese nei teatri coproduttori a Parigi e Rouen nel gennaio 2021.

Nel 2020 firma la regia, l’adattamento drammaturgico e il progetto didattico dell’opera lirica “Rigoletto”, progetto Opera Domani prodotta da AsLiCo (Como) in collaborazione con il Bregenzer Teater Festspiele, con oltre 170 repliche in tutta Italia (Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Regio di Parma, Sociale di Ravenna, Arcimboldi di Milano, Grande di Brescia).

Per Palketto Stage firma la regia, le scene e i costumi di “Pygmalion”, “The picture of Dorian Grey”, “Jakyll and Hyde”, “L’amour medecin” con la Compagnia European Arts Company. (Produzioni teatrali in lingua originale).

Dal 2013 è fondatore e membro stabile della compagnia teatrale CHRONOS3 di Milano, selezionata per il bando NEXT regione Lombardia 2017 e 2020 e vincitrice del Bando FUNDER35 di Fondazione Cariplo 2017-2019.

Dal 2013 collabora con la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano e con la stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano presso il Teatro Dal Verme per i quali cura gli adattamenti drammaturgici e le regie dei concerti/spettacolo della stagione.

Come librettista scrive per Sconfinarte i libretti di due opere contemporanee “Il tesoro di Alarico” con musiche di Salvatore Frega e “La Toccata di Galuppi” (titolo provvisorio) con musiche di Umberto Bombardelli.

Dal 2016 è co-direttore artistico del Teatro Libero di Milano con Corrado Accordino.

Si dedica da anni all’attività laboratoriale e di didattica teatrale con diverse fasce d’età: tiene laboratori e workshop in diverse scuole; è docente di regia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi(drammaturgia dei nuovi media nella scena teatrale contemporanea, e teatro musicale)

Manuel Renga
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Regia
Ultimo anno frequentato
2013
Professione
Regista e Docente
Co-Direttore del Teatro Libero di Milano
Città
Milano ITALIA

Contatti

Social Media

Uno dei Maestri che più hanno aperto orizzonti nel mio percorso alla Paolo Grassi è stato Josè Sanchis Sinisterra, incontrato al mio terzo anno. Io ero molto legato all'idea di regista tradizionale e lui mi disse che forse potevo provare a scrivere, a recitare e perchè no a scolpire o dipingere, bastava guardare la realtà e saperla ascoltare e tradurre in un segno. "L’arte che sia politica senza parlare di politica può aiutare a guardare, ascoltare e percepire la realtà in un modo che ti aiuti a sorprenderti, ad interrogarti sull'oggi"

Manuel Renga