Attore

Lorenzo Frediani

Lorenzo Frediani è un attore diplomato alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Negli anni ha lavorato il teatro, cinema e tv.
Ha partecipato agli spettacoli “Sogno di una notte di mezza estate” e “Il piacere dell’onestà”, entrambi con la regia di Valerio Binasco, e fa parte del cast di “When the Rain Stops Falling”, regia di Lisa Ferlazzo Natoli, vincitore di 3 premi Ubu. È protagonista nel film State a Casa di Roan Johnson e nella seconda stagione della serie tv Doc-nelle tue mani nel ruolo di Massimo Gentile.

Lorenzo Frediani si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2014, e prosegue la formazione presso il Centro Teatrale Santa Cristina.

Nel 2022 prende parte allo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, regia di Valerio Binasco, produzione Teatro Stabile di Torino.

Nel 2021 è protagonista nella trilogia di spettacoli “Abitare lo Specchio”, di Tommaso Fermariello, regia di Alessandro Businaro, produzione Teatro Stabile del Veneto e prende parte allo spettacolo “Il Piacere dell’Onestà” di L.Pirandello, regia di Valerio Binasco, prodotto dal Teatro Stabile di Torino.

Dal 2018 al 2022 è protagonista in “When the Rain Stops Falling”, di A. Bovell, regia di Lisa Ferlazzo Natoli, produzione ERT Fondazione, Teatro di Roma - Teatro Nazionale e Fondazione TeatroDue, spettacolo vincitore del premio Ubu 2019 per Miglior Regia, Miglior Testo Straniero, Migliori Costumi.

Nel 2021 ha prestato la voce nel podcast “Abbecedario per il mondo nuovo” prodotto dal Piccolo Teatro di Milano.

Negli anni precedenti ha preso parte agli spettacoli “George II”, regia di A. Businaro (Biennale Teatro 2020); “Il Gabbiano”, regia di Giancarlo Nanni, produzione Teatro Vascello di Roma; “Dieci Storie proprio così”, scritto e diretto da Emanuela Giordano; Uno studio su “Anniversario”, di H. Pinter, regia di Peter Stein, produzione Nuovo Imaie/Teatro Vascello; “La Contessina Julie”, regia di Maurizio Schmidt, produzione Marche Teatro TRIC; “La Prigione”, di K. Brown, regia di Raffaele Esposito, produzione Fondazione TeatroDue Parma; nelle produzioni di Teatro di Roma - Teatro Nazionale: “Candide”, di M. Ravenhill, regia di Fabrizio Arcuri; “Forme”, di Riccardo Caporossi.

Dal 2015 prende parte al progetto “IF - Invasioni dal Futuro” della compagnia lacasadargilla.

Nel 2022 interpreta uno dei personaggi protagonisti nella serie tv “DOC: Nelle tue mani - Seconda Stagione”.

Nel 2021 è protagonista del film “State a Casa”, regia di R. Johnson.

Ha preso parte alla serie tv “I delitti del Barlume”, regia di R.Johnson e al film “La Passione”, di C.Mazzacurati.

DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Recitazione
Professione